Stampa digitale

Abbiamo a cuore la salute dell’ambiente

Earth Day. Il nostro impegno per un ambiente più vivibile

L’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) del 22 aprile è la più grande manifestazione ambientale del pianeta: il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Celebratasi per la prima volta negli Stati Uniti nel 1970, un anno dopo l’incidente ad una piattaforma petrolifera al largo di Santa Barbara in California che causò la fuoriuscita di circa dieci milioni di litri di petrolio in mare per 11 giorni, l’evento colpì cosi tanto l’opinione pubblica da spingere il senatore Gaylord Nelson insieme al  presidente John Fitzgerald Kennedy ad istituire un Mother Earth Day. Questa Giornata della Terra era però pensata come una manifestazione prettamente statunitense, fu Denis Hayes (il primo coordinatore dell’Earth Day) a rendere la manifestazione una realtà internazionale: dopo aver “contagiato” le città americane, Hayes fondò l’Earth Day Network arrivando a coinvolgere più di 180 nazioni. Oggi ogni anno Grazie al crescente interesse per la manifestazione, oggi la Giornata mondiale della Terra è diventata la Settimana mondiale della Terra: nei giorni vicini al 22 aprile, numerose comunità festeggiano per un’intera settimana con attività incentrate sulle tematiche ambientali più attuali. Gli eventi vengono utilizzati per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della sostenibilità

La stampa latex. Un mondo più green.

Anche noi ci impegniamo a scegliere con cura i nostri materiali utilizzando il più possibile prodotti e materiali amici dell’ambiente. Anzitutto la carta che è tutta certificata FSC. Ma anche nel settore della stampa digitale grande formato la tecnologia Latex ci permette di realizzare prodotti di qualità ma a basso impatto ambientale. Come ad esempio gli inchiostri latex utilizzati dai nostri macchinari HP.

Inchiostri Latex e l’ecologia. Alleati per stampe digitali di alta qualità

Gli inchiostri latex negli ultimi anni sono stati i più corteggiati dalla stampa digitale di grande formato e la loro tecnologia è in continua evoluzione. Sono puramente a base d’acqua, asciugano subito e sono inodore. E questo li rende gli inchiostri più rispettosi dell’ambiente rispetto ai raggi UV e ai solventi con il 60% dell’inchiostro costituito da acqua. Sono utilizzati su una varietà di supporti per la stampa di vinile, cartellonistica, carta da parati, design d’interni e di negozi offrendo stampe di alta qualità e inodori. Queste caratteristiche li rendono ideali per la personalizzazione con stampa digitale di ambienti sensibili come gli interni, gli ospedali, gli asili, le scuole. Non contengono sostanze pericolose, né inquinanti atmosferici (HAP),non sono infiammabili, non bruciano e  sono privi di nichel. Gli inchiostri HP Latex da noi utilizzati  hanno meritato molte certificazioni in quanto soddisfano una serie di rigorosi criteri per la salute umana prima fra tutte le basse emissioni chimiche nell’aria interna.

Stampe inodore e senza emissioni nocive

Tipografia Former_ink latex_carta da parati

Gli inchiostri Latex sono ideali dunque per tutte quelle applicazioni indoor che richiedono stampe brillanti ma con effetto “naturale”. Pensiamo alla personalizzazione di aree giochi bimbi all’interno di strutture ospedaliere o asili nido dove il contatto con le plastiche ed i colori non deve essere nocivo. Le stampe Latex trovano applicazione anche in uffici e negozi la cui immagine deve essere aggiornata spesso. Con il fatto che tutti i materiali sono inodore già dal momento successivo all’applicazione da parte dell’installatore tali spazi sono vivibili. Non a caso la tecnologia Latex sta trovando grande utilizzo nella stampa di carta da parati in rotoli permettendo ad architetti ed interior designers di liberare la fantasia! La stampa del bianco poi, trasforma ogni pattern in un capolavoro.

Le certificazioni

Tipografia Former_greenguardgold

Il Greenguard Gold

E’ il certificato ottenuto dagli inchiostri latex HP per le basse emissioni chimiche nell’aria interna rispetto ad altre tecnologie di inchiostro a getto d’inchiostro leader utilizzate nella produzione di stampe commerciali di grande formato; in particolare sulla carta da parati HP WallArt stampata su carta da parati HP senza PVC e altre stampe su carta da parati HP senza PVC stampate con inchiostri HP Latex gli inchiostri soddisfano i criteri AgBB per la valutazione relativa alla salute delle emissioni di COV dei prodotti per l’edilizia indoor.  Queste stampe sono classificate A+ (a bassissima emissione) e le loro emissioni di sostanze volatili nell’aria interna non presentano rischi per la salute se inalate. Questa esigenza è nata per contrastare il più possibile l’uso di elementi di decorazione per interni tradizionalmente ad alte emissioni, come vernice, moquette e mobili, che possono avere un impatto negativo sulla qualità dell’aria interna e rilasciano forti odori per molte settimane o mesi dopo l’installazione. Il tutto per contribuire ad avere ambienti interni più sani riducendo al minimo la potenziale esposizione alle sostanze disperse nell’aria.La certificazione indica il livello che i prodotti, inclusi inchiostri, substrati stampati e la combinazione di entrambi per interni emettono nell’aria in base alla quantità di materiale stampato che può essere installato in una stanza. Gli inchiostri HP Latex sono certificati al più alto livello.

L'UL Ecologo®

Gli inchiostri da stampa latex utilizzati nei nostri plotter HP soddisfano una serie di criteri rigorosi relativi alla salute umana e alle considerazioni ambientali. Ottenere la certificazione UL ECOLOGO® significa far capire che prodotti e aziende perseguono un ridotto impatto ambientale dei propri prodotti e servizi. Le certificazioni indicano che un prodotto è stato sottoposto a rigorosi test scientifici, audit approfonditi o entrambi, per dimostrare la sua conformità a rigorosi standard di prestazioni ambientali di terze parti. Tutti i prodotti certificati secondo uno standard ECOLOGO® devono soddisfare o superare ciascuno dei criteri elencati prima di ricevere il marchio. Pertanto la certificazione ECOLOGO® è classificata come marchio di qualità ecologica di tipo 1 dell’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) ed è stata valutata con successo dal Global Ecolabeling Network, dimostrando ulteriormente la sua credibilità.

Altri tipi di inchiostro utilizzati nella stampa digitale

Inchiostri Eco-Solvent

Gli inchiostri eco-solvente impermeabili e resistenti ai graffi una volta stampati e possono essere stampati su un’ampia gamma di superfici non rivestite. Gli inchiostri eco-solvente stampano i colori CMYK standard oltre a verde, bianco, viola, arancione e molti altri. I colori sono anche sospesi in un solvente biodegradabile delicato, il che significa che l’inchiostro non ha praticamente alcun odore in quanto non contiene tanti composti organici volatili. Uno svantaggio degli inchiostri eco-solvente è che possono richiedere più tempo per asciugarsi rispetto ai raggi UV e al latex.

Inchiostri UV

Gli inchiostri UV sono utilizzati per stampa diretta su materiali rigidi (pannelli in forex, plexiglass, lastra piuma): polimerizzano rapidamente, si asciugano molto più rapidamente del solvente a causa dell’esposizione alle radiazioni UV delle luci LED, che si trasformano rapidamente in una “pellicola di inchiostro”. Questi inchiostri utilizzano un processo fotochimico che utilizza la luce ultravioletta per asciugare, piuttosto che utilizzare il calore come molti processi di stampa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *