I colori in cucina, Il nostro mondo, Life Style

I colori in cucina

I colori in cucina

Ricette full-color per amanti della cucina. Un viaggio tra i colori di frutta, ortaggi e spezie per piatti che appagano gusto e vista

I colori in cucina

I colori del cibo sono tanti e si possono dividere in diverse categorie, a seconda di dove vengono o di cosa fanno. La frutta e la verdura sono piene di colori vivaci e belli, grazie a cose come vitamine, minerali e antiossidanti. Tipo, le carote sono arancioni per il betacarotene, mentre le fragole sono rosse per gli antociani.
I carboidrati, tipo pane, pasta e riso, sono solitamente bianchi o gialli chiari. Però ci sono anche versioni di questi cibi che hanno colori diversi, tipo la pasta al nero di seppia o il riso rosso. Le proteine, come carne, pesce e uova, possono avere tanti colori diversi. Per esempio, la carne rossa è per la mioglobina. L’olio di oliva è verde dorato, mentre il burro è un giallo forte. Le spezie e i condimenti infine sono un tripudio di colori sgargianti e spesso pepe, curry, paprika e company, sono usati per dare colore ai piatti. 

Il colore è ovunque! E noi lo celebriamo anche in cucina con ricette gustose ma sopratutto colorate. Per portare anche in tavola la nostra voglia di colore

Cheese cake al frutto del drago

Ecco qui la ricetta per una deliziosa cheesecake realizzata con il frutto del drago, ovvero la pitaya rossa a polpa rossa. Una torta dal sapore intenso e cremoso che vi lascerà a bocca aperta, non solo per il gusto ma anche per il vivace e acceso colore.

Ingredienti
  • 120gr di biscotti
  • 80gr di burro fuso
  • 2 pitaya rossa a polpa rossa
  • 100gr di latte
  • 100gr di zucchero
  • 500gr di formaggio spalmabile
  • 300gr di crema di panna
  • 2 fogli di gelatina da 5gr
  • 200ml di acqua
Preparazione

Per la base: 
Fondete il burro a fuoco molto basso, poi lasciatelo intiepidire. Frullate finemente i biscotti e uniteli al burro fuso mescolando fino ad amalgamare il tutto. Imburrate e foderate con carta da forno uno stampo a cerchio apribile del diametro di 22 cm. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera e compattate bene. Fate raffreddare in frigo per mezz’ora (o in freezer per 15 minuti).

Procedimento per la parte superiore:
Tagliate i frutti a piccoli pezzi e dopo averli frullati lasciateli sbollentare a fuoco basso per qualche minuto, fino a quando il composto non risulterà colloso. A questo punto aggiungete il latte, mescolate bene e lasciate raffreddare il composto: la miscela ottenuta diventerà cremosa.
Versate il formaggio e lo zucchero in un recipiente e mescolate con una frusta elettrica fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete la crema di panna e mescolate il tutto per circa 10 minuti. Nel frattempo ponete i due fogli di gelatina nell’acqua per 10 minuti. A questo punto potete versare la crema di Dragon Fruit nel composto appena preparato e mescolate bene. Mettete i fogli di gelatina in un pentolino a fiamma dolce e mescolate fino a quando non saranno completamente sciolti. Aggiungete la gelatina al composto e mescolate il tutto. A questo punto versate il composto nella tortiera e fate raffreddare in
frigorifero per almeno 4 ore. Tutti i colori della quadricromia nel piatto!!

..e non dimenticare l’outfit in cucina !!! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *