Stampa offset

Partecipazioni di nozze? Scegli quella giusta

Tempo di nozze?

Guida alla scelta della partecipazione di nozze giusta

Se la data del vostro matrimonio si sta avvicinando (inesorabilmente..) e non avete ancora scelto la partecipazione persi tra la moltitudine di idee, di consigli di parenti ed amici, di notizie sul web, questa piccola guida potrebbe fare al caso vostro.

Lo stile

Sembra strano ma, anche oggi, ai tempi dei social, gli sposi scelgono di comunicare la data del proprio matrimonio su “un cartoncino attraverso il quale si annuncia il proprio matrimonio ad amici e parenti”. Forse perché si ha voglia di lasciare il segno, di fare in modo che la partecipazione preannunci ed evochi quel giorno per lasciare a tutti gli invitati un ricordo della loro partecipazione a questo evento. Per questo lo stile della partecipazione scelto deve essere il più possibile in linea con il tema del matrimonio. Se avete scelto una location suntuosa sceglierete partecipazioni stampate su cartoncini pregiati e con finiture eleganti. Se il vostro matrimonio sarà in stile country chic, la scelta dovrà ricadere su carte riciclate, fiocchi di rafia e buste ecologiche.

La grafica

Come avrete notato, i modelli di partecipazioni di nozze sono infiniti! Doverne scegliere uno è un compito arduo per gli sposi. Fatta la prima grossa cernita per eliminare proprio quelli che non vi piacciono poi la scelta dovrà essere fatta! Molto utili sono le partecipazioni pronte. Inoltre hanno la comodità di poter essere coordinate con buste e inviti. Oggi i nostri cataloghi contengono una rinnovata e più ampia gamma di prodotti che sono in grado di soddisfare anche le coppie più esigenti! Sono sempre pronte a magazzino e possono essere ordinate in tutte le quantità. Basta solo (!) aggiungere nomi, date e location ed il gioco è fatto. Molto spesso la differenza infatti la fa la scelta dei fonts di stampa e le frasi personalizzate. Ecco alcuni fonts suggeriti:
Eleganti: English/Acryle Script/Baskerville/Bodoni/Brush/Century/Edwardian Script ITC
Classici: Arial/ Comic Sans MS/ Courier New /Georgia / Palatino Linotype/ Times New Roman/Trebuchet MS/ Verdana.

Ma se a catalogo non si trova la partecipazione giusta e si desidera un “pacchetto” diverso, tutti i desideri possono essere esauditi da una partecipazione completamente personalizzata per dare quel tocco in più all’evento. E allora spazio alla fantasia! La regola più importante di tutte è creare una bellissima partecipazione che rappresenti gli sposi e il grande giorno. Quindi sentitevi assolutamente liberi di osare. Il nostro studio grafico progetterà con voi il vostro sogno, interpretando le vostre idee per metterle in pratica come desiderate!

Cosa scrivere

Sembra assurdo, ma non sempre si hanno le idee chiare su cosa scrivere sulla partecipazione. Ci capita spesso di arrivare alla fine di una impaginazione fatta insieme agli sposi dai nostri grafici ed accorgersi che…mancavano i nomi degli sposi! In realtà le regole del galateo per le partecipazioni non sono poi cosi ferree. Gli elementi base da includere sono:
• I nomi degli sposi ( a sinistra quello dell’uomo a destra quello della donna)
• Il luogo della celebrazione della cerimonia con l’indirizzo preciso
• La data e l’ora dell’evento
• Un indirizzo postale per permette a chi riceve l’invito di rispondere
Fino a pochi anni fa si usava inserire in alto i nomi dei genitori della sposa e dello sposo ( “Paolo e Maria annunciano il matrimonio della loro figlia/figlio….”)! Parliamo di anni luce fa anche se in alcune famiglie è ancora molto forte il rispetto delle tradizioni. Una formula semplice che rimanda un po’ alla tradizione potrebbe essere: “Laura e Luca insieme ai loro genitori annunciano… “Per le coppie omosessuali, la regola tradizionale della donna prima e dell’uomo dopo non è applicabile. Che si tratti di “Emiliano e Luca” o “Zara ed Giulia”, andrà comunque benissimo. Quando scrivono i propri nomi, le coppie dello stesso sesso possono scegliere anche di andare in ordine alfabetico o semplicemente con quello che suona meglio!
Per quanto riguarda date e orari, nelle partecipazioni molto formali tutto va scritto per intero (senza numeri). L’anno è facoltativo (presupponendo che il tuo matrimonio sia nella data più vicina. Infine posizionato in basso a destra va inserito (se previsto) il dress code. E qui ritorna l’importanza dell’aspetto della partecipazione: se l’invito è di finitura elegante è probabile che gli ospiti prevedano una cerimonia molto formale (black tie e cravatta nera); se l’invito è più semplice darà il via libera ad un abbigliamento più casual.

Le carte

Esistono tanti tipi di cartoncini adatti dalle finiture più lussose a quelle “natural”,effetto skin, perlato. L’aspetto deve essere un po’ a rilievo, ruvido al tatto e possibilmente opaco.
Carte come Modigliani o Dalì delle Cartiere Cordenons sono le più classiche e le più usate anche per la facilità di reperire la busta coordinata.

Le finiture

Lettere e particolari in rilevo
E’ possibile impreziosire la vostra partecipazione facendo realizzare un clichè a secco delle vostre iniziali e scegliere un effetto embossing o debossing. Con l’embossing le lettere vengono impresse a sbalzo (a rilevo) producendo un effetto a rilievo, una goffratura. Il debossing invece si usa per ottenere l’effetto opposto e cioè uno schiacciamento della carta. Entrambi gli effetti danno un tocco elegante alla vostra partecipazione.

Elementi in oro/argento a caldo
La stampa a caldo viene effettuata sempre grazie ad un clichè in magnesio che permette di trasferire pellicole sia metallizzate che non, su carta. È l’unica tecnica in Arti Grafiche che capace di dare un’effetto metallico di brillantezza alla stampa senza mai perdere l’effetto di lucentezza indipendentemente dal supporto su cui viene applicata.

L'invito

Insieme alla partecipazione nella stessa busta va aggiunto l’invito. Di dimensioni più piccole (circa la metà) ha la stessa linea della partecipazione e contiene tutte le indicazioni per raggiungere la location scelta dagli sposi per i festeggiamenti nonché il nome della stessa. Se si tratta di luoghi in campagna o particolarmente difficili da raggiungere oltre a google maps può tornare utile una piccola mappa magari disegnata da voi stessi o dai vostri bambini.

Libretti Messa

Indispensabili durante la funzione religiosa, i libretti per Matrimonio permettono agli invitati di seguire passo passo tutte le fasi della funzione religiosa. Non tutte le messe sono uguali e bisognerà mettersi d’accordo con il parroco su cosa scrivere (canti e letture), in genere un mese prima della data stabilita. Anche qui il libretto deve essere abbinato allo stile del matrimonio scegliendo quindi carta abbinata in due diverse grammature per le pagine interne e per la copertina. Un tocco che personalizza molto il tutto è la rilegatura. Semplice con due spille, elegante con nastri di raso o cordoncini dorati. Per un tocco country nastri di rafia o corda grezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *