Stampa offset

Biglietti da visita

La Storia

I primi esempi di biglietti da visita apparvero per la prima volta in Cina nel XV secolo. Si trattava essenzialmente di piccoli fogli che le persone portavano con sé, descrivendo quanto fossero fantastiche/interessanti/importanti, le loro competenze, il loro lignaggio. Una sorta di volantino autopromozionale! Se una persona voleva incontrare un’altra persona, inviava un biglietto da visita come richiesta di incontro. Le persone li usavano anche quando dovevano presentarsi ad una ristretta cerchia d’élite per dimostrare le credenziali prima di essere invitati. Dal XVII secolo in poi il biglietto da visita vede un uso consolidato con la sua dimensione tipo carta da gioco, con i suoi caratteri incisi a secco, a rilievo, con elementi dorati e comincia ad essere utilizzato in tutti i tipi di interazioni sociali, dai rapporti d’affari agli appuntamenti. I biglietti da visita venivano usati dalla nobiltà quando facevano visite sociali. Quando arrivavano, loro o il loro servitore consegnavano il biglietto al portiere del loro ospite per annunciare il loro arrivo. Diverse fonti fanno risalire la loro origine all’Europa o alla Cina, ma quello che sappiamo è che nel XVIII secolo erano considerati essenziali per i gentiluomini di tutto il mondo occidentale.

scambio-biglietto-da-visita

Gli sviluppi

Tuttavia, nel XVIII secolo, gli indirizzi postali in Europa non erano in uso e diventava molto difficile indicare il luogo dove si svolgeva un’attività commerciale e quindi impegnativo per le persone trovarle. Per risolvere questo problema, sono state inventati i “biglietti commerciali”, un biglietto stampato su entrambi i lati dove un lato conteneva informazioni promozionali sull’attività e l’altro lato presentava una mappa in cui si trovava l’attività in modo che i clienti potessero trovarla. Con la rivoluzione industriale del 18° e 19° secolo finalmente biglietto commerciale + biglietto da visita si sono fusi per dare vita a quello che oggi definiamo semplicemente biglietto da visita.

Il biglietto da visita nell’era digitale

Dopo alcuni anni di oblio paradossalmente oggi, in era post pandemia, il biglietto da visita è tornato ad essere protagonista nel di un professionista come di un’azienda perché mai come in questi anni tutti abbiamo bisogno di qualcosa di concreto, tangibile, pratico! Un biglietto da visita può essere messo in tasca, stropicciato, non scade, non ha bisogno di batterie di ricarica nè di wifi! Ne troviamo sempre qualcuno da qualche parte e di ognuno apprezziamo con il tatto la carta, con la vista i colori, con il ricordo la persona che ce lo ha dato. Insomma il biglietto da visita può rappresentare noi e la nostra attività nel tempo. Per questo progettarli con attenzione è fondamentale.

Progettare un biglietto da visita

Creare un formato biglietti da visita con word

Il design dei tuoi biglietti da visita personalizzati deve avere due obiettivi: presentare il marchio e trasmettere i tuoi dati di contatto. I biglietti da visita di successo bilanciano questi due obiettivi in modo che nessuno dei due oscuri l’altro. I colori devono essere non troppo accesi per far sì che i caratteri e le immagini del tuo marchio risultino di più facile lettura. Ad esempio, se il tuo logo utilizza un font con molti dettagli, è meglio inserire il resto delle informazioni in un semplice font sans serif. Da non dimenticare che un biglietto da visita in formato standard è 8,5 x 5,5 cm, quindi piuttosto piccolo e quindi è preferibile inserire le informazioni essenziali che sono: per far entrare tutte le informazioni necessarie essi. Dovrebbero includere il nome e/o il logo della tua azienda, il nome della singola persona con i suoi personali contatti (cellulare, email) e i contatti essenziali dell’azienda come telefono, e-mail, indirizzi, sito web, le icone per indicare quali social media utilizza l’azienda. La maggior parte dei biglietti da visita sono di dimensioni standard, ma se stai stampando biglietti da visita personalizzati, puoi renderli più grandi o più piccoli rispetto alle dimensioni standard. E questo potrebbe fare la differenza! Considera il tuo mercato di riferimento: se sei un commerciante i tuoi clienti troveranno più comodo poter conservare il biglietto insieme ad altri, quindi una dimensione insolita sarebbe un fastidio per loro. Se il tuo mercato è specifico per persone anziane, un biglietto con caratteri ben leggibili sarà sicuramente apprezzato!

Se sei indeciso sul formato ecco alcune dimensioni che potrebbero stuzzicare la tua fantasia.

Il formato biglietto da visita standard

Biglietti da visita standard
Formato rettangolare 8,5×5,5 stampa su carta patinata da 350gr, protetto sul fronte da verniciatura UV extrabrillante, i nostri biglietti da visita classici sono il prodotto più apprezzato con un prezzo contenuto, sia per la stampa di poche copie sia per grandi tirature, con un occhio particolare alla qualità del prodotto. Il biglietto da visita standard, è lo strumento di comunicazione più affidabile per presentarsi ai propri clienti e può essere personalizzato con tutte le nobilitazioni a nostra disposizione.

biglietto-da-visita-85x55 mm

Biglietti da visita quadrati su cartoncino patinato alto spessore nobilitati e protetti sul fronte da verniciatura UV extrabrillante. Il loro aspetto originale e di tendenza, il formato 5,5×5,5 cm li rende perfetti per la promozione di eventi o locali. I biglietti da visita quadrati sono stampati su carta patinata lucida 350gr. Ma sono disponibili tanti tipi di carta e di finiture post stampa tra cui scegliere.

biglietto-quadrato-85x55 mm

Se stai cercando un biglietto da visita originale che distingua il tuo brand e faccia risaltare il tuo tra altri cento, sicuramente i biglietti fustellati sono quello che ti serve. La fustellatura è quel processo post stampa con cui tagliamo i biglietti da visita o altre stampe attraverso una fustella realizzata in metallo. Software di ultima generazione ci permettono di trasformare le vostre idee in precise linee di taglio per realizzare una sagoma unica. I nostri biglietti da visita sagomati sono realizzati in formato 8,5 x 5,5 cm e stampati su carta patinata lucida 350gr. Ma sono disponibili tanti tipi di carta e di finiture post stampa tra cui scegliere. 

biglietto-ovale

Biglietti da visita fustellati protetti sul fronte da verniciatura UV extrabrillante I nostri biglietti da visita sagomati sono realizzati in formato con un diametro di 54 mm. e con un’ampia gamma di materiali diversi. Puoi aggiungere come opzione il foro sui tuoi biglietti da visita per trasformarli in un cartellino comodamente appendibile. I biglietti da visita tondi sono stampati su carta patinata lucida 350gr. Ma sono disponibili tanti tipi di carta e di finiture post stampa tra cui scegliere.

Biglietti da visita fustellati protetti sul fronte da verniciatura UV extrabrillante Trasforma il tuo biglietto in una pratica card con angoli fustellati. Ideale per negozi, palestre e centri estetici permettono di inserire sul retro grafiche per schede fedeltà o punti. I nostri biglietti da visita CARD sono realizzati in formato 85X55 mm e con un’ampia gamma di materiali diversi.

biglietto-angoli-stondati-85x55 mm

Se stai cercando un biglietto da visita particolare che distingua la tua attività e la faccia sicuramente i biglietti fustellati a foglia sono quello che ti serve. Realizzati in formato 85X55 mm e con un’ampia gamma di materiali diversi hanno una verniciatura UV sul fronte.

biglietto-foglia-85x55 mm

Per avere una superficie più ampia per dare maggiori informazioni ai tuoi clienti senza rinunciare alla praticità di un supporto tascabile allora i biglietti da visita pieghevoli sono l’ideale. Nei nostri 4 formati cordonati avrai modo di sfruttare uno spazio molto maggiore per inserire foto e testi e una volta chiusi occupano lo stesso spazio di un biglietto standard. Provvisti di una Cordonatura Centrale o doppia Cordonatura sono facilmente richiudibili evitando screpolature anche su fondini di colore. La cordonatura eseguita con macchinari di alta precisione crea delle scanalature per facilitare la piega.

I formati a disposizione sono 4:

170×55 Doppio largo
110×85 Doppio alto
255×55 Triplo largo
biglietto_triplo

Per creare i biglietti da visita ultra spessi vengono sovrapposti 4 cartoncini ed uniti da un sottile strato di colla speciale che li lega in un unico corpo. Avrai una stampa di qualità sulla parte superiore e inferiore del biglietto e un piacevole bordo colorato che farà risaltare la grafica. Si tratta di biglietti da visita luxe ultra spessi 800 g/m² per la sovrapposizione di quattro strati di cartoncino: il primo e l’ ultimo cartoncino sono bianchi e racchiudono 2 cartoncini a scelta tra 5 accattivanti colori ( celeste, nero, arancio, verde, rosso).

Durante il periodo delle elezioni è un prodotto fondamentale. La stampa dei santini elettorali è possibile sia solo fronte che fronte/retro. Due differenti opzioni di carta per le tue esigenze. più leggera per una distribuzione massiva o postale, più pesante per svolgere la duplice funzione di biglietto da visita. Due i formati a disposizione: 10,0×6,0 mm/ 8,5×5,5. Due tipologie di carta: carta patinata opaca 250 gr./carta patinata opaca 350 gr.

La Carta

Carta stropicciata

I nostri macchinari stampano su una vasta gamma di carte e cartoncini il cui peso va dai 60gr. Della carta medica ai 400gr. Del cartoncino specifico per il packaging standard. La carta che scegli per i tuoi biglietti da visita personalizzati potrebbe non essere la prima cosa che le persone notano, ma comunica molto della tua attività. L’uso di carta di qualità indica che ti preoccupi dei dettagli e che ci tieni a fare bella figura!

Molta la varietà di carte proposte da Tipografia Former. dalla classica bianca lucida o opaca alle carte martellate avorio, cartoncini rigati e splendido cartoncino nero. Puoi inoltre richiedere la plastificazione dei tuoi biglietti da visita sia lucida che opaca. Quattro tipi di carta disponibili per ogni necessità: standard, plastificata, prestigio e cartoncino nero.Le carte standard ti permettono di creare un biglietto da visita classico e adatto ad ogni occasione quotidiana. Scegli la plastificazione lucida, opaca o soft touch per dare protezione e resistenza ai graffi ai tuoi biglietti. Scegli le carte speciali per dare un tocco di eleganza; carte vergate, rigate disponibili in tre varianti di colore bianca, avorio e camoscio. Infine il cartoncino nero è personalizzabile con stampa a caldo di vari colori per un effetto nobilitato. A tua disposizione varie grammature per i tuoi biglietti da visita. 350 gr per i cartoncini bianchi, 300 gr per i cartoncini di prestigio e 390 gr per il cartoncino nero.

Carte e cartoncini disponibili

Carta patinata lucida: disponibile nelle seguenti grammature: 80gr./100gr./135 gr./170gr./200gr./250gr./350g.


Carta patinata opaca: disponibile nelle seguenti grammature: 80gr./100gr./135 gr./170gr./200gr./250gr./300g.


Cartoncino Bristol Bianco: Cartoncino bianco non patinato da 300gr. Carta senza legno con ottima lisciatura ed opacità. Garantita TCF – Long life – FSC .


Cartoncino Martellato: Cartoncino 260gr con leggera marcatura. Disponibile in 3 differenti gradazioni di colori: Bianco extra, Avorio e camoscio.


Cartoncino Rigato: Cartoncino 300gr rigato su entrambi i lati. Disponibile in 3 differenti gradazioni di colori: Bianco extra, Avorio e camoscio. Certificato Long Life ed FSC.


Cartoncino Nero: Cartoncino 350gr di colore nero, intenso ed elegante. Adatto per biglietti da visita nobilitati


Carta Metallizzata: Cartoncino 290gr di alta qualità dalla superficie perlescente su entrambi i lati. Una preziosa cascata di oro, argento e colori ricchi e vibranti di magica bellezza che evoca sensazioni di lusso in tutte le applicazioni di stampa. Certificata FSC.

Le nobilitazioni

embossing
La nobilitazione è lo strumento per dare risalto a delle specifiche aree del tuo biglietto da visita e per fare questo andiamo ad applicare una lavorazione tradizionale per un effetto attualissimo: la laminazione a caldo. Una lamina dorata, argentata o di altri colori disponibili che andiamo ad applicare a caldo su alcuni dettagli del tuo biglietto da visita nobilitato.
Laminazione oro: attraverso l’adesione di un foglio dorato, alcune aree della grafica vengono messe in risalto.
Laminazione argento: esaltazione di alcuni particolari con l’applicazione di un foglio argentato.
Embossing
Debossing
Stampa a secco
Plastificazione Opaca fronte e retro
Plastificazione Lucida fronte e retro
Plastificazione soft Touch fronte e retro
Plastificazione Opaca solo fronte
Plastificazione Lucida

Scegli la finitura che fa al caso tuo e dai forma a un biglietto da visita unico nel suo genere e di notevole fattura.

Curiosità

Se avete ancora dubbi, sull’utilità del biglietto da visita, dovreste organizzare un viaggio..in Giappone! Qui esiste addirittura un rituale di scambio.
curiosità-storia

Come sappiamo in Giappone tutto richiede un rituale. E lo scambio dei biglietti da visita è uno dei protagonisti.

Infatti questi scambi (meishi) sono diventati una vera e propria icona per il business. I meishi o per meglio dire lo scambio di biglietti da visita, è una procedura in cui si consegna un biglietto di carta stampato con il proprio nome e quello dell’azienda per cui si lavora. I giusti movimenti e le giuste espressioni di linguaggio possono facilitare gli affari e creare un’atmosfera di comprensione reciproca. Il biglietto da visita è per i giapponesi la rappresentazione stessa della persona che lo offre. Una regola importante è trattare con riguardo il biglietto che si riceve, mostrare rispetto sia a quella persona che alla sua compagnia: l’incurante gestione di un meishi durante una riunione può pregiudicare l’affare sin dall’inizio. Infatti già dai primi incontri , il saluto è strettamente legato allo scambio dei biglietti da visita. Prima di presentare un meishi, l’impiegato deve assicurarsi che lui stesso sia pulito, ordinato e presentabile ma anche l’ambiente che lo circonda se l’incontro si svolgerà all’interno di un ufficio. Il meishi non deve avere angoli spiegati o stropicciature e non deve essere tenuto nel taschino dove potrebbe prendere calore e quindi diventare ondulato. Di norma il biglietto deve essere estratto da un portabiglietti, possibilmente in pelle (o simil pelle). L’educazione è fondamentale ed è quindi necessario utilizzare entrambe le mani per porgere il biglietto, a livello del torace, con il pollice e l’indice di ogni mano che afferra un angolo della carta, assicurandosi che il nome sia rivolto verso il destinatario. Dopo aver ricevuto il biglietto da visita della persona a cui vi siete presentati, è educato leggerlo e ricordare attentamente il nome e il suo titolo. Ma non basta! Una volta completato il rituale dello scambio dei biglietti da visita, inizia il rituale della disposizione dei biglietti ricevuti. I giapponesi sono divisi in due gruppi di pensiero: il primo gruppo pensa che i biglietti debbano essere allineati in base al grado. Il dirigente viene prima del semplice impiegato e così via. Nel caso di biglietti scritti orizzontalmente, i meishi sono allineati orizzontalmente sul tavolo con la persona di alto rango all’estrema sinistra. L’altro gruppo di pensiero ritiene che i biglietti dovrebbero essere allineati sul tavolo davanti alla persona corrispondente così da aiutare a memorizzare nomi e volti. È molto importante rivolgersi a tutti per cognome e non  scrivere mai su un meishi alla presenza della persona che l’ha consegnato.