Stampa offset

Calendari personalizzati 2024

Calendari & Agende 2024

Anno 2024 . E’ tempo di calendari !!

Perché stampare online calendari 2024 personalizzati per la tua azienda?

Stampa Calendari e agende personalizzate 2024

Mai come oggi il calendario cartaceo è la tua scelta pubblicitaria!
Rubriche, calendari e notes su pc, smartphone e tablet. Tutto bellissimo e utile, ma…se parliamo di praticità un’agenda, un calendario da muro o da scrivania è un oggetto di cui apprezzi la qualità della stampa, della carta, della grafica. La stampa calendari 2024 personalizzati è oggi (o forse oggi più che mai) un ottimo investimento pubblicitario promozionale.

I nostri calendari e agende 2024 personalizzati sono stampati su vari tipi di carta, in diversi formati e con varie modalità di allestimento. Scegli tra:

Calendari personalizzati da scrivania 2024
Calendari 2024 personalizzati da muro
Agende personalizzate 2024 con spirale metallica colorata
Planning da tavolo 2024 personalizzati con brossura fresata

Come progettare un calendario o un’agenda personalizzata

L’importanza della grafica

La scelta della grafica è fondamentale per convincere il tuo cliente a tenere la tua pubblicità davanti ai suoi occhi per..12 mesi! Quindi via libera ad immagini che evochino la tua attività e che non ad una carrellata di prodotti o servizi che possono annoiare. Importante però che siano solo tue e non copiate o scontate. La scelta della griglia dei mesi e delle settimane deve essere in linea con la tua attività: classica, moderna o creativa comunque il più chiara possibile! Non dimenticare che un calendario deve essere anzitutto funzionale! In fase di progettazione della grafica pensa al tuo pubblico: la fascia d’età, il livello culturale, l’area geografica, considera tutto per confezionare un valido prodotto promozionale.
Anche la carta scelta per la stampa del calendario ha il suo peso. Patinata lucida o opaca, ecologica, goffrata, usomano, ognuna darà un diverso valore al prodotto che regalerai. 

Gli allestimenti

Brossura o spirale metallica?

Calendari personalizzati 2024 allestiti con spirale metallica
Planning da tavolo 2024 personalizzati con brossura fresata

La stampa calendari 2024 personalizzati prevede anche la scelta della modalità di allestimento dei fogli. 

  • La spirale metallica è la più ricercata ed apprezzata; disponibile in una vasta gamma di colori e dimensioni conferisce un aspetto professionale ad ogni calendario o agenda personalizzata.
  • La brossura fresata è il sistema più economico e funzionale per tenere insieme vari fogli. Il dorso dei fogli viene fresato e cosparso di colla

Ottima scelta per il tuo business

Il mercato del gadget calendario è in continua crescita. Omaggia i tuoi clienti con un calendario o un’agenda personalizzata. Ti ringrazieranno!

Come ogni progetto di marketing, lo studio di un calendario personalizzato promozionale richiede pazienza e professionalità. Siamo talmente sottoposti tutti i giorni a messaggi mediatici da innumerevoli piattaforme che riuscire ad acquisire clientela è sempre più difficile. Scegliere la stampa calendari 2024 personalizzati, affidarsi a professionisti della grafica è sempre più obbligatorio se non si vuole sprecare tempo e soldi inutilmente.
Si prevede che il mercato globale del calendario da parete aumenterà a un ritmo considerevole tra il 2023 e il 2030. Alcuni numeri: a causa della pandemia di COVID-19, si stima che la dimensione globale del mercato del calendario da parete varrà 187,1 milioni di dollari nel 2023 e che raggiungerà il valore di 228,6 milioni di dollari entro il 2028. Il più grande mercato del calendario da parete è l’Asia con una quota di mercato di circa il 76%. L’Europa insegue, rappresentando una quota di mercato di circa l’8%.

Lo sapevi che?

Fasti_Praenestini
Fasti Praenestini , un calendario romano antico, che elenca le feste di Vinalia e Robigalia. I frammenti superstiti del calendario, che si riferisce al calendario riformato da Giulio Cesare, contengono i mesi di gennaio, marzo, aprile e dicembre, oltre a parte di febbraio. Le informazioni riportate nei Fasti Prenestini hanno permesso di acquisire importanti conoscenze sul calendario romano antico. 

La storia del calendario si perde nella notte dei tempi

Da sempre gli umani hanno avuto esigenza di dare un senso al tempo. La sua misurazione si è basata su eventi naturali, miti o religioni. Gli antichi Egizi (circa dal 3900 a.C.), ad esempio, avevano un calendario basato sulle attività agricole talmente importanti che l’anno era suddiviso in 3 stagioni di 4 mesi sulla base del Nilo: la stagione dell’inondazione, quella della terra uscita dalle acque e quella del raccolto. Il calendario partiva esattamente dal giorno in cui la piena del Nilo raggiungeva la città di Menfi. Con il regno Babilonese di Hammurabi nel 1800 a.C. nasce la scansione settimanale basata sulle giornate dedicate ad eventi sacri e a seguire con gli Assiro-babilonesi intorno al VIII sec a.C assistiamo ad una vera e propria rivoluzione: il giorno venne diviso in 24 ore, ogni ora in 60 minuti e ogni minuto in 60 secondi! Il sistema sessagesimale viene inventato allora e il secondo è tutt’ora l’unità fondamentale di misura del tempo nel Sistema Internazionale.! Più tardi secondo la mitologia romana il calendario, composto da 12 mesi,  fu istituito da Romolo in persona in occasione della fondazione di Roma. In realtà la data di nascita della città, proprio il 753 a.C., venne stabilita in periodo repubblicano sotto il governo di Giulio Cesare (46 a.C.) da cui deriva proprio il nome del calendario. 

L’evoluzione del calendario nell’antica Roma

Il termine calendario deriva da kalendae , il termine per il primo giorno del mese nel calendario romano, correlato al verbo calare ‘chiamare’, riferendosi al “richiamo” della luna nuova quando fu vista per la prima volta. In latino calendarium significava “libro dei conti, registro” ( i conti venivano saldati e i debiti venivano riscossi alle calende di ogni mese). Nell’antica Roma , i fasti ( plurale latino ) erano elenchi cronologici o basati su calendari , o altri documenti diacronici o piani di eventi ufficiali e sanzionati religiosamente. Nel sedicesimo secolo nasce il calendario utilizzato ancora oggi dalla maggior parte della popolazione mondiale: il calendario Gregoriano, che si basa su quello Giuliano, ma Papa Gregorio XIII lo modificò nel 1582. Il termine latino fu adottato nel francese antico come calendarier e da lì nell’inglese medio come calendar nel XIII secolo.

Curiosità

Negli Stati Uniti la domenica è considerata il primo giorno della settimana e quindi appare all’estrema sinistra e il sabato l’ultimo giorno della settimana all’estrema destra. In Gran Bretagna, il fine settimana può apparire alla fine della settimana, quindi il primo giorno è lunedì e l’ultimo giorno è domenica. La visualizzazione del calendario statunitense è utilizzata anche in Gran Bretagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *